imagealt

Xmas Project 2024

Il progetto del Xmas Project (https://www.xmasproject.it), curato dall’omonima associazione che dal 2001 si occupa di raccogliere fondi attraverso la distribuzione di un libro, chiamato “Librosolidale” con l‘obiettivo di realizzare microprogetti di solidarietà̀ del mondo, uno ogni anno.

La realizzazione del Librosolidale si presenta quindi anche come un possibile percorso didattico adottabile dagli insegnanti nelle scuole in maniera più strutturata.

Ogni scuola, istituto, interclasse, singola classe può aderire al progetto del Librosolidale, sviluppare un apposito percorso didattico e partecipare alla raccolta fondi sia per il progetto sia per la propria scuola.

Il progetto di quest’anno è: “Chi se le fila?” La sartoria sociale di Namuwongo Kampala, Uganda in collaborazione con l'Associazione Gruppi “Insieme Si Può...” (ISP) 

Il progetto avrà 7 beneficiarie dirette che verranno selezionate fra le 25 donne altamente vulnerabili e provenienti dallo slum che, a giugno del 2024, hanno concluso il ciclo di formazione in campo sartoriale “Sewing the future”. Beneficiari indiretti saranno anche i nuclei familiari delle sarte, stimabili in circa 40 persone, in maggioranza minori, che godranno di una migliore autonomia e sicurezza economica della famiglia. 

Ogni Librosolidale “adottato” dalle classi diventerà uno strumento di raccolta fondi: i ragazzi, oltre a essere coinvolti in un progetto didattico e formativo, potranno essere stimolati insieme alle loro famiglie a divulgare e distribuire il Librosolidale. Avranno infatti la possibilità di acquistarne delle copie e di utilizzarlo come loro regalo di Natale per amici e parenti (un bellissimo oggetto, carico di contenuti e in particolare arricchito dal loro personale contributo creativo). Della somma raccolta, un terzo resterà alla scuola per contribuire ai progetti d’istituto. 

Alle scuole che aderiscono arriverà un Kit didattico; parallelamente al Librosolidale, l’associazione Xmas Project propone un progetto didattico gratuito per le scuole primarie e secondarie che sviluppa il “tema sociale” affrontato nel libro e lo declina per i più piccoli. 

Il lavoro di ogni classe viene pubblicato nel Librosolidale. Una copia gratuita viene poi consegnata a ogni classe. 

Il kit, strutturato con una serie di laboratori multidisciplinari, rimane tutto l’anno a disposizione degli insegnanti come strumento per spunti didattici e possibile fil rouge del lavoro. 

https://www.xmasproject.it/wp-content/uploads/2024/07/Presentazione_XmasProject2024.pdf

giulio

giulio

giulio

giulio