ilgiornaGiulio

L’idea del giornalino di plesso nasce dalla voglia di proseguire insieme agli alunni il percorso intrapreso l’anno scorso con ricerche, progettazione e rielaborazione creativa della conoscenza e della realtà. Attraverso il progetto si forniranno agli studenti uno strumento che possa offrire loro l’opportunità di leggere il proprio presente, di esprimersi e di comunicare in modo trasversale.

La realizzazione del GiornaGiulio si pone come obiettivo quello di contribuire alla formazione di cittadini informati, responsabili e capaci di pensiero critico e propositivo.

Gli alunni sono lettori attenti della realtà scolastica e territoriale circostante in continuo dialogo con il territorio e diventano capaci di orientarsi nella complessità del presente e nella comprensione di alcuni problemi fondamentali del mondo.

Si rende visibile, documentabile e comunicabile il vissuto didattico degli alunni, dei docenti e dell’istituto.

Gli obiettivi di formazione disciplinare mirano a stimolare la creatività e l’espressività degli studenti per permettere l’utilizzo delle proprie competenze in contesti multidisciplinari; si promuovono attività di gruppo, sia di ricerca che di approfondimento autonomo, su diverse tematiche.

Gli alunni lavorano (a scelta) a piccoli gruppi o individualmente; gli alunni meno esperti sono affiancati ad alunni più esperti per favorire il lavoro cooperativo e lo scambio di conoscenze.

Il progetto coinvolge tutti gli alunni di tutte le classi della scuola e i docenti di tutta la scuola.

giulio