Teatro: che passione!

Il teatro porta a conoscere i propri mezzi espressivi scoprendo spesso doti inaspettate che emergono e si rafforzano.
Studio, applicazione, ascolto e fiducia sono gli elementi della Recitazione attraverso i quali affiora e si sviluppa il talento dei piccoli attori. È successo agli alunni della 5^A di Giulio Romano che il 29 maggio sono andati in scena su un vero palcoscenico all’ARCI BELLEZZA. Una compagnia occasionale (con la regia di quattro delle loro maestre) ha  regalato al pubblico uno spettacolo magistrale, nel quale, in alcuni momenti, ci si dimenticava di avere di fronte una classe di scuola primaria. Ridurre un testo come “I promessi sposi” non era cosa facile, metterlo in scena con tanta disinvoltura e con delle parti in Lingua dei Segni, forse, ancora più difficile. Ci sono riusciti benissimo, alunni e insegnanti, tra storia e ironia, tenendo fede al testo originale. Siamo certi che i nostri alunni non dimenticheranno mai questo momento e siamo anche certi che, per alcuni, potrebbe essere nata una passione che non li abbandonerà più.
È la magia del teatro che si rinnova. Questa volta a scuola. Nella nostra scuola!

giulio